Dinastia dei Severi (193-235 d.C.)
Settimio Severo (193-211 d.C.) - con lui nasce la dinastia dei Severi, di origine africana. Per questo motivo valorizza maggiormente la provincia africana dell'impero ed in particolare la Siria e Cartagine. Morì durante una spedizione militare in Britannia.
Caracalla (211-217 d.c.) - figlio di Settimio Severo, gli successe al trono, ma il suo regno fu sconvolto da continue guerre contro le invasioni barbariche. Caracalla è ricordato principalmente per la cosiddetta "constitutio antoniniana", con cui concesse la cittadinanza romana a tutte le province dell'impero, svalutando così la stessa città di Roma e le popolazioni italiche. Morì assassinato dopo una congiura.
Eliogabalo (211-222 d.C.) - fu fatto credere figlio di Caracalla, per salire al trono, ma fu sempre disprezzato dai romani e non fu mai amato dal popolo. Fu ucciso dai pretoriani, che al suo posto misero Alessandro Severo.
Alessandro Severo (222-235 d.C.) - altro presunto figlio di Caracalla, fu un imperatore giusto. Rispettò i cristiani e ripristinò il valore del Senato. Sostenne una guerra contro i Parti e una contro i Germani, nella quale fu creduto traditore e per questo ucciso dai suoi stessi soldati. Salì al trono Massimino il Trace concludendo così la dinastia dei Severi e dando vita ad un periodo di crisi per tutto l'impero.
|