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Un caso di possessione dimenticato
a cura di Chiara Sandi
Anneliese Michel, nata a Leiblfing il 21 settembre 1952 e morta a Klingenberg am Main il 1 luglio 1976, è stata una donna tedesca che si riteneva posseduta e si sottopose al rito di esorcismo. Alla sua drammatica vicenda si sono ispirate opere letterarie e cinematografiche, tra cui ‘L’esorcismo di Emily Rose’ diretto da Scott Derrickson e “Requiem” di Hans-Christian Schmid.
Cresciuta in una piccola città della Baviera, in una famiglia cattolica di ceto medio-basso, nel 1968 Anneliese iniziò a soffrire di convulsioni le quali la tormentarono durante gli anni della scuola superiore. All’inizio si sottopose a visite mediche e le fu diagnosticata una forma di epilessia e le furono prescritti medicinali per curare sia l’epilessia che le convulsioni. Nonostante le cure mediche Anneliese sosteneva di vedere volti demoniaci in tutte le persone che la circondavano.
Tra i primi sintomi accusati dalla giovane c’erano paralisi degli arti, uno smisurato accrescimento del torace, rigidità improvvisa del corpo e l’impossibilità di parlare. Fu tuttavia in grado di tornare alle superiori e conseguire il diploma e di iscriversi, nel settembre 1973 all’università di Würzburg per realizzare il suo sogno di diventare una maestra elementare.
Quando le sue preghiere non l’aiutarono più a sopportare ciò che le succedeva, Annaliese si rivolse alla Chiesa, convinta di essere posseduta dal maligno, ma, in un primo tempo, la Chiesa non le concesse l’esorcismo invitandola a diventare più devota.
Le condizioni fisiche e psichiche di Anne peggiorarono, iniziò ad automutilarsi, a mordere i membri della propria famiglia, a mangiare insetti di vario genere sino a staccare e ingurgitare la testa di un uccello morto. Inoltre si strappava i vestiti di dosso, guaiva come i cani per giorni sino a urinare sul pavimento e leccarlo. Convintasi che ciò che le accadeva fosse colpa del proprio peccato e di quelli che le stavano vicino, Anneliese prese a dormire su un pavimento di pietra come penitenza. Allo stesso tempo nei momenti in cui si riteneva posseduta distruggeva qualsiasi simbolo religioso le capitasse a tiro (crocifissi, quadri, rosari).
Durante la degenza nell’ospedale, i continui attacchi della ragazza convinsero i medici a riempirla di tranquillanti per farla stare calma e obbligarla all’alimentazione forzata.
Dopo ben cinque anni di lotta e ricerca i genitori iniziarono la ricerca di numerosi preti che potessero praticarle un esorcismo. Intanto Anne non aveva mai smesso di prendere i medicinali prescritti. Perché l’esorcismo potesse esser ordinato, la Chiesa aveva bisogno di verificare la reale possessione della ragazza. Dopo averla ufficialmente dichiarata posseduta nel settembre 1975, il Vescovo Josef Stangl scelse come esorcisti il pastore Ernst Alt e padre Arnold Renz.
Secondo i due esorcisti si manifestarono sette demoni tra cui Lucifero, Giuda, Legione e Belial. L’esorcismo andò avanti per quasi 10 mesi dal settembre ‘75 a giugno ‘76. Durante le varie sedute furono fatte parecchie foto e venne registrato un nastro di circa un’ora e mezza di durata in cui si sente Anneliese parlare con voci demoniache, in più lingue (oltre il tedesco, lingua madre, parlò in latino, greco, aramaico e altre lingue morte) molte volte sdoppiando la voce in due ben distinte. Durante questo periodo Anne perse molto peso perché si rifiutava di mangiare e bere a causa dei “demoni che glielo impedivano”; questo portò a un indebolimento e alla debilitazione del suo corpo, martoriato da lesioni autoinflitte. Inoltre nei momenti di lucidità Anneliese non faceva altro che pregare e le continue genuflessioni le causarono la rottura di entrambe le ginocchia. Durante il rito di esorcismo Anneliese mostrava una forza impressionante, tanto che, in alcune sedute, per tenerla ci vollero parecchi uomini forti. Il rito avveniva generalmente tre volte a settimana.
Anneliese scrisse delle lettere ai suoi esorcisti chiedendo la fine del rito e rivelando di aver avuto un incontro con la Vergine Maria che la mise di fronte ad una scelta: essere liberata dai demoni e trovare la pace eterna subito, o continuare a subire la possessione subendo tutto il potere dei demoni per poter salvare il mondo e le anime di tutti. Anne scelse di rimanere per la salvezza interrompendo la pratica di esorcismo, dicendo che prima di morire sarebbe stata libera dai demoni e pronta a morire in Grazia predicendo inoltre la data della sua morte.
A mezzanotte del 1° luglio 1976 Anneliese, come aveva predetto nelle sue lettere, morì a soli 24 anni. Prima di morire chiese al prete di pregare per lei, le ultime parole andarono alla madre alla quale chiese scusa. L’autopsia rilevò come causa della morte la forte debilitazione causate dalla malnutrizione e dalla disidratazione (al momento della morte pesava solo 30kg). Secondo gli agenti che svolsero le indagini e i medici che passarono al vaglio il caso, un’alimentazione forzata (tramite flebo) avrebbe potuto salvare la vita della giovane. I genitori, il prete e il pastore furono tutti indagati per omicidio colposo. Il processo iniziato a marzo 1978 si concluse con il riconoscimento da parte della giuria della colpa di negligenza e omicidio colposo a carico dei due chierici e dei genitori che furono condannati a 6 mesi di reclusione con la condizionale da considerare già scontati.
Una commissione di vescovi chiese espressamente al Vaticano di abolire il rito romano dell’ esorcismo, ma la Chiesa si limitò a introdurre un nuovo rito nel 1999 chiamato <>.
Prima dell’inizio del processo i genitori chiesero di riesumare il corpo della figlia, sepolto in un cimitero dove vi sono sepolti figli illegittimi, vittime di suicidi o persone considerate gravi peccatori (assassini).
La riesumazione venne chiesta soprattutto in seguito a una lettera che una suora Carmelitana mandò ai genitori, parlandoli di una visione in cui il corpo della figlia, a distanza di quasi due anni dalla morte, non si era deteriorato (è da considerare che in quel periodo non tutti potevano permettersi bare con interno zincato dove il deterioramento avveniva più lentamente). Nonostante la salma sia stata riesumata non esiste nessuna foto pubblica del corpo che venne definito ‘in ottimo stato’.
Attualmente la tomba Anneliese è stata spostata vicino alla sua casa natale ed è continua meta di pellegrinaggio. La Chiesa Cattolica, dopo la morte, istituì una commissione di inchiesta che definì la ragazza non posseduta, ma recentemente ha riconosciuto ufficialmente la veridicità di questa possessione.
Ciò che portò Anneliese a credere di esser posseduta fu quasi certamente la sua forte religiosità.
Nata e cresciuta in una famiglia cattolica, quando Anne aveva 4 anni sua madre partorì una figlia illegittima (morta a 8 anni in seguito ad un’operazione). Probabilmente Anneliese si sentiva in dovere di espiare anche le colpe della madre, che secondo la tradizione Cattolica aveva fatto uno tra i peggiori dei peccati. Dopo i primi attacchi di convulsioni e le prime visite mediche le fu diagnosticata un’epilessia del lobo temporale che, secondo i medici, le provocava sia le convulsioni che le visioni. È inoltre assodato dalla medicina che alcuni farmaci, soprattutto quelli del passato, che agiscono direttamente sul cervello possono provocare allucinazioni in certi pazienti: questo e la psicosi che secondo i medici affliggeva la giovane ragazza furono la spiegazione di ciò che Anneliese passava, le sue possessioni.
Il processo che seguì la morte vide ancora una volta uno scontro tra fede e scienza: l’accusa di omicidio colposo per i quali saranno riconosciuti colpevoli i due preti e i genitori della ragazza, viene giustificata dalla decisione di questi e della ragazza di abbandonare la medicina tradizionale per usare rimedi alternativi. Tale scelta fu presa dalla ragazza in accordo con i genitori e i sacerdoti in quanto la cura non si era rilevata efficace e le sue condizioni e i suoi sintomi peggioravano col tempo. Se, quindi, durante l’esorcismo la ragazza avesse continuato la cura e le fosse stata imposta l’alimentazione forzata tramite flebo (come già avvenne in passato quando fu ricoverata in ospedale), secondo l’accusa si sarebbe salvata o, in caso di morte, i genitori e i sacerdoti non sarebbero potuti esser considerati negligenti.
Fonti: Tratto da: Fede contro Scienza letteratura Tedesca
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